I gadget di Google sono piccoli moduli di funzionalità (ad esempio un orologio, un gioco e così via) che possono essere aggiunti ai blog di Blogger, alle pagine iGoogle personalizzate di Google e in altri luoghi sul Web. Puoi persino aggiungerli al tuo sito web. La maggior parte degli utenti di Blogger ha familiarità con almeno tre di questi oggetti. L’elenco predefinito di modelli di Blogger viene fornito automaticamente con i gadget Follower, Archivio blog e Informazioni personali installati. Il gadget Follower consente alle persone di connettersi ai blog accedendo come follower. Il gadget Archivio blog mostra i vecchi post del blog. Il gadget Informazioni personali mostra il profilo di un blogger.
Ci sono centinaia di migliaia di gadget che sono stati sviluppati e resi disponibili al pubblico. Google dispone di una directory di gadget che possono essere aggiunti al tuo sito Blogger oa un sito web ospitato al di fuori di Blogger. È ovvio che Google promuove lo sviluppo di nuovi gadget. Hanno persino sviluppato un’ampia interfaccia di programmazione per consentire agli sviluppatori web indipendenti di accedere al loro sistema.
Cos’è un Google Gadget?
I gadget di Google sono costituiti in ultima analisi da un file XML, che fornisce istruzioni a Google in merito alla configurazione del tuo gadget. Per inviare un gadget a Google, è sufficiente inserire l’URL della posizione in cui esiste il file XML del gadget e fare clic su Invia. Google trova il tuo gadget, verifica che funzioni correttamente e quindi aggiunge il tuo gadget al suo database in modo che possa essere presentato a milioni di utenti di gadget su Internet.
I gadget possono essere semplici come una riga di testo, come nel seguente esempio “Hello, world”:
D’altra parte, i gadget possono essere complicati pezzi di codice JavaScript che eseguono applicazioni Flash e interagiscono con i database. La complessità del tuo gadget determina in una certa misura la sua utilità. A seconda delle tue intenzioni per lo sviluppo di un gadget, potresti dover migliorare le tue capacità di programmazione in JavaScript, Flash e altre. Se crei un gadget accattivante e lo invii per essere incluso nella directory di Google, potrebbe significare molto traffico per il tuo sito web. gadget aziendali