Vini del Lago di Garda

I vigneti del Lago di Garda producono vini che esprimono la sua anima solare e gioiosa. Ma questi vini non ricevono l’attenzione che meritano in America. È un peccato, perché i vini della regione sono eccellenti e diversi. Filari di vite tracciano il paesaggio come pennellate su un dipinto impressionista, seguendo un profilo che cambia ad ogni direzione e quota.

La zona intorno al Lago di Garda vanta un clima caldo e mediterraneo, ideale per la coltivazione della vite. Le acque incontaminate del lago hanno un effetto rinfrescante e aiutano a moderare il caldo, creando le condizioni ideali per coltivare varietà locali e internazionali.

Con le sue bellissime città, i traghetti, i limoneti, gli uliveti e gli alpeggi, il Lago di Garda è una destinazione turistica a sé stante. Ma per un amante del vino esigente, è anche un’occasione per degustare alcuni dei vini più interessanti d’Italia.

Questa settimana presentiamo i vini della denominazione Lago di Garda DOC, che copre ampie fasce di territorio a ovest, sud e est del lago più grande d’Italia. È una regione spesso trascurata in America, probabilmente perché non è conosciuta come il Lago di Como o la Valpolicella.

La DOC è suddivisa in diverse sottozone, con Bardolino che produce rossi leggeri e Lugana (che si trova a cavallo tra Lombardia e Veneto sulla sponda meridionale) che produce vini bianchi dalla varietà autoctona Turbiana. Ma ci sono anche ottimi rosati da provare, così come bianchi di facile beva come il Custoza e l’effervescente Chiaretto. Questi vini si abbinano perfettamente con la cucina tradizionale della zona, tra cui il risotto al nero, la polenta burrosa cosparsa di formaggio d’alpe grattugiato e la pasta fatta a mano ripiena di carne. vino lago di garda

Vini del Lago di Garda

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to top